Progetto Erasmus

 

 

 

 

 

 

Gates and Keys è un progetto che raccoglie la  sfida comune per i sistemi scolastici europei della prevenzione della dispersione scolastica. Affrontare l’abbandono scolastico è prima di tutto un investimento per il futuro. I giovani che lasciano prematuramente la scuola sono ad aumentato rischio di disoccupazione, la povertà e l’esclusione sociale. Essi sono spesso in posti di lavoro più precari e meno ben retribuiti rispetto a quelli con  formazione. In generale, i bambini da basso livello di istruzione e background socialmente svantaggiati hanno più probabilità di altri di lasciare il sistema scolastico precocemente.

Il nostro progetto mira a fornire   supporto per lo sviluppo di ambienti di apprendimento favorevoli

Gli alunni devono rendersi conto di quanto sia importante possedere una formazione scolastica e una formazione professionale anche  per diventare cittadini attivi e responsabili, che possono contribuire in Europa.

Le attività extra-scolastiche  non solo aiuteranno gli studenti a recuperare e far rivivere il loro interesse per l’apprendimento, ma li aiuterà a ricostruire un rapporto positivo con la scuola e il suo personale, oltre ad aumentare l’autostima e ridurre la frustrazione.

Gli studenti potranno scoprire se stessi attraverso la scoperta  dell’ “altro”.

Pertanto  8 partner provenienti da diversi Paesi , Turchia, 2 scuole italiane, Regno Unito, Germania, Ungheria, Polonia e Danimarca si sono riuniti e hanno  avuto l’idea di questo progetto transnazionale che darà gli indizi per essere in grado di trovare le chiavi nel labirinto,attraverso la mobilità di studenti e insegnanti di tutta Europa e  l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I nostri studenti parteciperanno ad attività di gruppi multinazionali cimentandosi  attività di diverso genere,tra cui  musica, danza, arte,interviste,role-plays,seminari e la realizzazione di  booklet su religioni-similarità e differenza , pregiudizio razziale e razzismo , un blog, mostre, la  celebrazione  della “Giornata dell’Europa”, workshop e presentazioni.

Alla fine del progetto, un documento realizzato sulle proposte per ridurre l’abbandono scolastico verrà inviato al Dipartimento delle politiche di istruzione e comunitarie del Parlamento europeo.

Il progetto sarà sviluppato in  occasione dei meeting internazionali ed attraverso diverse fasi che le scuole coinvolte seguiranno simultaneamente, con  eventi di lavoro congiunto a distanza

domanda_DOCENTI_Erasmus

BANDO_ALUNNI_ erasmus

GRADUATORIE_TERZE_definitivo

Final Video Erasmus+ Gates and Keys

 PERCORSO 2:  Erasmus + Equality and human rights

(Italia -Olanda-Germania-Inghilterra-Spagna-Turchia)

bando tutor erasmus2_

bando_ALUNNI_Erasmus_2

GRADUATORIA tutor erasmus2

GRADUATORIE_TERZE-erasmus2_def