Il Dirigente Scolastico

mgfedele“Care studentesse, cari studenti,

mi chiamo Maria Gabriella Fedele e sono il Dirigente Scolastico dell’Iti “Lucarelli” di Benevento. Attraverso questo mio intervento intendo presentarvi in breve le caratteristiche di questo Istituto Tecnico Industriale.

Prima di tutto l’Iti è una scuola in grado di fornirvi una formazione di alto livello e di qualità, particolarmente necessaria nella società contemporanea, in cui l’affermazione delle persone nella vita e nel lavoro dipende in misura decisiva dalle conoscenze e dalle competenze acquisite attraverso gli studi. Pertanto,  questa scuola può garantire una particolare vicinanza ai vostri bisogni, alle vostre aspirazioni ed ai vostri sogni, affinché possiate realizzarvi pienamente come persone e cittadini attivi e responsabili.

L’ITI “Lucarelli” offre un ambiente accogliente ed adeguato alle attività sia scolastiche che extracurricolari con i sui molteplici laboratori. L’offerta formativa  è molto ricca ed articolata grazie alla presenza dei quattro indirizzi, che permettono agli studenti una scelta tra meccanica-meccatronica-energia, informatica e telecomunicazione, trasporti e logistica, elettronica e elettrotecnica.

Molto importante, all’interno di questo quadro, è la peculiare attenzione alla qualità della didattica ed alla “cura” delle persone: la serietà dell’impostazione metodologico-didattica e la sensibilità agli aspetti relazionali del momento educativo rappresentano due tratti distintivi dell’ITI. Infatti, per noi gli studenti hanno un ruolo centrale, sono i veri protagonisti della vita scolastica ed uno dei nostro obiettivi fondamentali è di valorizzare al massimo i meriti, le potenzialità e le capacità di ciascuno”.

pdf

curricolo-europeo-fedele-2